La valutazione della produzione orale in tedesco L2: quali strumenti di correzione? Confronto tra una griglia olistica e una griglia analitica
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.47.3.6Parole chiave:
valutazione della produzione orale; compiti di prova; valutazione olistica; valutazione analitica; griglia di valutazioneAbstract
Questo contributo ha lo scopo di esplorare la pertinenza e la complementarità degli strumenti di correzione e valutazione della produzione orale in lingua straniera. In particolare, ci interessiamo al confronto tra due scale o griglie di analisi – una analitica e l'altra olistica – volte a valutare la produzione orale in tedesco come lingua straniera presso alunni della scuola primaria (livello A1) scolarizzati nel contesto francofono della Svizzera romanda. Le produzioni orali realizzate da 212 studenti di tutta la Svizzera romanda, sulla base di due compiti specifici, sono state valutate da quattro giudici, utilizzando due tipi di griglie diverse. I risultati evidenziano i vantaggi e i limiti dei due metodi di valutazione.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Verónica Sánchez Abchi, Sophie Sieber Meylan, Alina Matei

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
