L’indebolimento della dimensione pubblica e della democrazia nell’istruzione pubblica e la crescente intervento di attori non statali nella governance dell’istruzione: il caso di Danimarca, Francia e Portogallo
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.47.2.7Parole chiave:
dimensione pubblica dell’istruzione; istruzione pubblica; attori non statali; valutazioni internazionali su larga scala; rendicontazioneAbstract
Questo articolo analizza come i crescenti interventi degli attori non statali nella governance dell’istruzione stiano plasmando i processi decisionali democratici nelle scuole pubbliche. Ci concentriamo sugli effetti di questi interventi nelle scuole pubbliche di Danimarca, Francia e Portogallo in relazione alle dimensioni interconnesse tipicamente promosse dagli attori non statali: l’uso delle valutazioni internazionali su larga scala, la rendicontazione, la datificazione e la digitalizzazione dell’istruzione. Nonostante le diverse tradizioni culturali e traiettorie storiche nei tre paesi, l’articolo mostra che l’intervento degli attori non statali è in aumento e tende paradossalmente a indebolire la dimensione pubblica nelle scuole.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Sofia Viseu, Luís Miguel Carvalho, John Benedicto Krejsler, Romuald Normand

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.