L’indebolimento della dimensione pubblica e della democrazia nell’istruzione pubblica e la crescente intervento di attori non statali nella governance dell’istruzione: il caso di Danimarca, Francia e Portogallo

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.47.2.7

Parole chiave:

dimensione pubblica dell’istruzione; istruzione pubblica; attori non statali; valutazioni internazionali su larga scala; rendicontazione

Abstract

Questo articolo analizza come i crescenti interventi degli attori non statali nella governance dell’istruzione stiano plasmando i processi decisionali democratici nelle scuole pubbliche. Ci concentriamo sugli effetti di questi interventi nelle scuole pubbliche di Danimarca, Francia e Portogallo in relazione alle dimensioni interconnesse tipicamente promosse dagli attori non statali: l’uso delle valutazioni internazionali su larga scala, la rendicontazione, la datificazione e la digitalizzazione dell’istruzione. Nonostante le diverse tradizioni culturali e traiettorie storiche nei tre paesi, l’articolo mostra che l’intervento degli attori non statali è in aumento e tende paradossalmente a indebolire la dimensione pubblica nelle scuole.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Sofia Viseu, Universidade de Lisboa

    Sofia Viseu is Assistant Professor at the Instituto de Educação, Universidade de Lisboa. Her current research interests include education governance, policy networks, network ethnography, and new non-state actors in education. She is a co-convenor of Network 23 Policy Studies and Politics of Education at the European Educational Research Association.

    Research areas: education governance, policy networks, non-state actors in education.

    UIDEF, Instituto de Educação, Universidade de Lisboa, Alameda da Universidade, P-1649-013 Lisboa

    E-mail: sviseu@ie.ulisboa.pt

  • Luís Miguel Carvalho, Universidade de Lisboa

    Luís Miguel Carvalho is Full Professor at the Instituto de Educação, Universidade de Lisboa. His recent research focuses on international comparative assessments and educational governance, and transnational circulation of education reforms. He is currently the head of IE-ULisboa, and coordinates the R&D Centre on Education and Training (UIDEF).

    Research areas: international comparative assessments, educational governance, transnational circulation of education models and reforms.

    UIDEF, Instituto de Educação, Universidade de Lisboa, Alameda da Universidade, P-1649-013 Lisboa

    E-mail: lmcarvalho@ie.ulisboa.pt

  • John Benedicto Krejsler, Aarhus University

    John Benedicto Krejsler is Associate Professor at Aarhus University, Denmark. His research on (pre)school and teacher education in transnational perspective combines education policy, conditions for producing ‘truths’, and social technologies. He was President of the Nordic Educational Research Association; council member of EERA; Visiting Professor at Kristianstad University, Sweden, UCLA, USA and University of Strathclyde, UK. Current research focus: Building crisis in a multipolar world.

    Danish School of Education, Aarhus University, Tuborgvej 164, DK-2400 Copenhagen

    E-mail: jok@edu.au.dk

  • Romuald Normand, Université de Strasbourg

    Romuald Normand is Professor of Sociology at the University of Strasbourg, France and Associate Visiting Professor at Beijing Normal University and Aarhus University Copenhagen. He works on comparative education policies and politics. Romuald Normand is convenor of the network 28 “Sociologies of European Education” at the European Educational Research Association.

    Research areas: education policy and management.

    Faculty of Social Sciences, University of Strasbourg, 22 rue René Descartes, F-67084 Strasbourg CEDEX

    E-mail: rnormand@unistra.fr

Pubblicato

2025-10-06

Come citare

Viseu, S. (2025) “L’indebolimento della dimensione pubblica e della democrazia nell’istruzione pubblica e la crescente intervento di attori non statali nella governance dell’istruzione: il caso di Danimarca, Francia e Portogallo”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 47(2), pp. 164–174. doi:10.24452/sjer.47.2.7.