In che modo le studentesse e gli studenti di 12 e 13 anni rispondono alle domande metacognitive durante la lezione di geografia?
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.47.3.5Parole chiave:
Metacognizione, analisi del contenuto, compito complesso, domande metacognitive, Ricerca collaborativa, sviluppo delle competenze professionali, stagisti, formazione pratica, istruzione secondariaAbstract
Questo studio mira a rispondere alla seguente domanda: quali sono le capacità degli studenti di 12 e 13 anni di verbalizzare oralmente i loro processi di pensiero quando vengono invitati a rispondere a domande metacognitive durante un compito complesso di geografia? Lo studio fa parte di una precedente indagine in matematica e scienze naturali, adottandone la metodologia per confrontare le risposte in base alle discipline. Un’analisi del contenuto delle risposte di 40 discenti di una scuola francofona in Belgio mostra che, sebbene chi apprende risponda alle domande metacognitive, le risposte risultano confuse e poco dettagliate, soprattutto nella descrizione delle strategie.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Simon Demorsy, Vanessa Hanin, Stéphane Colognesi

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
