Le classi di piccole dimensioni contano davvero?
Una replica empirica per la Svizzera sulla relazione tra dimensioni delle classi e rendimento scolastico nella scuola secondaria inferiore utilizzando i dati VeCoF
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.47.3.3Parole chiave:
dimensione della classe, rendimento in matematica, VeCoF 2016, regressione con variabili strumentali (2SLS), disegno di discontinuità della regressione (RDD), SvizzeraAbstract
Questo studio esamina se le dimensioni delle classi scolastiche abbiano un'influenza causale sul rendimento in matematica in Svizzera. A tal fine, vengono utilizzati i dati di VeCoF 2016 uno studio nazionale sul rendimento scolastico sulle competenze di base degli studenti dell'ultimo anno della scuola dell'obbligo in matematica. In primo luogo, analisi bivariate suggeriscono che classi scolastiche più numerose, piuttosto che più piccole, siano associate a punteggi più elevati nei test di matematica. Utilizzando metodi di stima multivariata adatti a scoprire gli effetti causali delle dimensioni delle classi scolastiche, questo risultato viene convalidato controllando al contempo le influenze concorrenti. In Svizzera, almeno per le scuole secondarie inferiori, non è necessario ridurre le dimensioni delle classi al fine di migliorare il rendimento scolastico degli studenti.
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