Sei tipi di coinvolgimento nei corsi universitari di matematica

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.47.3.7

Parole chiave:

Coinvolgimento; matematica; autoefficacia; università; multidimensionalità

Abstract

Il coinvolgimento comprende dimensioni cognitive, comportamentali ed emotive. In uno studio qualitativo, abbiamo sviluppato una tipologia specifica per la matematica. Interviste con 15 studenti·e di scienze in un’università svizzera hanno identificato sei tipi: tre omogenei (disimpegnati·e, moderatamente coinvolti·e, completamente coinvolti·e) con livelli basso, medio e alto; due eterogenei (Lavoratori·e frustrati·e, Lavoratori·e assidui·e) con forte impegno cognitivo/comportamentale ma meno emotivo; e gli Studenti·e sempre più coinvolti·e, che mostrano miglioramenti significativi. Solo i completamente coinvolti·e presentano sistematicamente alta autoefficacia e ottime prestazioni. I risultati evidenziano la plasticità del coinvolgimento e la varietà dei bisogni di supporto.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Miriam Weich, Pädagogische Hochschule Bern

    Miriam Weich, Dr., ist Senior Researcher am Institut für Forschung und Entwicklung und Dozentin am Institut Sekundarstufe II der Pädagogischen Hochschule Bern. Forschungsgebiete: Engagement und Lernen, Übergang Schule-Studium, Schul- und Studienerfolg

    Pädagogische Hochschule Bern, Institut für Forschung und Entwicklung, Fabrikstrasse 8, 3012 Bern

    E-Mail: miriam.weich@phbern.ch

  • Barbara E. Stalder, Pädagogische Hochschule Bern

    Barbara E. Stalder, Prof. Dr., leitet den Bereich Erziehungs- und Sozialwissenschaften am Institut Sekundarstufe II der Pädagogischen Hochschule Bern.

    Forschungsgebiete: Engagement und Lernen, Übergang Schule-Beruf, Schul- und Ausbildungserfolg

    Pädagogische Hochschule Bern, Institut Sekundarstufe II, Fabrikstrasse 8, 3012 Bern

    E-Mail: barbara.stalder@phbern.ch

  • Franziska Templer, PH Bern

    Franziska Templer, Dr., ist Dozentin an der Pädagogischen Hochschule Bern. Ihre Lehrveranstaltungen im Studiengang für Lehrpersonen an allgemeinbildenden Maturitätsschulen beleuchten Lernarrangements und Lernbegleitung aus pädagogischer und psychologischer Perspektive.

    Forschungsgebiete: Schulische Entwicklung von Jugendlichen und jungen Erwachsenen in der Erstausbildung

    Pädagogische Hochschule Bern, Institut Sekundarstufe II, Fabrikstrasse 8, 3012 Bern

    E-Mail: franziska.templer@phbern.ch

Pubblicato

2025-12-19

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Weich, M., Stalder, B.E. and Templer, F. (2025) “Sei tipi di coinvolgimento nei corsi universitari di matematica”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 47(3), pp. 311–324. doi:10.24452/sjer.47.3.7.