Sei tipi di coinvolgimento nei corsi universitari di matematica
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.47.3.7Parole chiave:
Coinvolgimento; matematica; autoefficacia; università; multidimensionalitàAbstract
Il coinvolgimento comprende dimensioni cognitive, comportamentali ed emotive. In uno studio qualitativo, abbiamo sviluppato una tipologia specifica per la matematica. Interviste con 15 studenti·e di scienze in un’università svizzera hanno identificato sei tipi: tre omogenei (disimpegnati·e, moderatamente coinvolti·e, completamente coinvolti·e) con livelli basso, medio e alto; due eterogenei (Lavoratori·e frustrati·e, Lavoratori·e assidui·e) con forte impegno cognitivo/comportamentale ma meno emotivo; e gli Studenti·e sempre più coinvolti·e, che mostrano miglioramenti significativi. Solo i completamente coinvolti·e presentano sistematicamente alta autoefficacia e ottime prestazioni. I risultati evidenziano la plasticità del coinvolgimento e la varietà dei bisogni di supporto.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Miriam Weich, Barbara E. Stalder, Franziska Templer

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
