Il posizionamento culturale degli adolescenti svizzeri nelle scuole secondarie inglesi: esplorare, mettere in discussione e strumentalizzare la cultura

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.47.3.4

Parole chiave:

Posizionamento culturale, Sensibilità interculturale, Studio all'estero, Adolescenza

Abstract

Questo studio esamina il posizionamento culturale di cinque adolescenti svizzeri in una scuola inglese, concentrandosi sulla loro esplorazione e comprensione della cultura. Utilizzando le teorie della comunicazione e della competenza interculturale, esamina il modo in cui questi studenti navigano nel sistema educativo inglese, percepiscono i loro coetanei e negoziano la loro identità. Valuta inoltre l'impatto di un programma di sostegno sullo sviluppo della sensibilità interculturale e sulla facilitazione delle transizioni. I risultati mostrano un posizionamento spesso etnocentrico, un uso occasionale della cultura per prendere le distanze da alcune situazioni scomode, ma anche una messa in discussione delle differenze grazie alle discussioni sulla cultura.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografia autore

  • Murielle Ferry-Meystre, Haute Ecole Pédagogique Vaud

    Murielle Ferry-Meystre, Dr. is a lecturer at HEP Vaud and a secondary school EFL teacher. Her research focuses on the role of English in Switzerland and globally, and on discourses around linguistic immersion. Her PhD examined the social, cultural, and linguistic experiences of students abroad, contributing to insights on supporting young learners in intercultural contexts.

    Haute École Pédagogique Vaud, Avenue de Cour 33, 1014 Lausanne

    E-Mail: murielle.ferry@hepl.ch

Pubblicato

2025-12-19

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Ferry-Meystre, M. (2025) “Il posizionamento culturale degli adolescenti svizzeri nelle scuole secondarie inglesi: esplorare, mettere in discussione e strumentalizzare la cultura”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 47(3), pp. 273–284. doi:10.24452/sjer.47.3.4.