Il posizionamento culturale degli adolescenti svizzeri nelle scuole secondarie inglesi: esplorare, mettere in discussione e strumentalizzare la cultura
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.47.3.4Parole chiave:
Posizionamento culturale, Sensibilità interculturale, Studio all'estero, AdolescenzaAbstract
Questo studio esamina il posizionamento culturale di cinque adolescenti svizzeri in una scuola inglese, concentrandosi sulla loro esplorazione e comprensione della cultura. Utilizzando le teorie della comunicazione e della competenza interculturale, esamina il modo in cui questi studenti navigano nel sistema educativo inglese, percepiscono i loro coetanei e negoziano la loro identità. Valuta inoltre l'impatto di un programma di sostegno sullo sviluppo della sensibilità interculturale e sulla facilitazione delle transizioni. I risultati mostrano un posizionamento spesso etnocentrico, un uso occasionale della cultura per prendere le distanze da alcune situazioni scomode, ma anche una messa in discussione delle differenze grazie alle discussioni sulla cultura.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Murielle Ferry-Meystre

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
