Validazione e adattamento delle Patterns of Adaptive Learning Scales (PALS) in un contesto francofono: Studio psicometrico su studenti e studentesse delle scuole secondarie
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.47.3.8Parole chiave:
obiettivi di rendimento, Patterns of Adaptive Learning Scales, validazione, adolescenti, cultura scolasticaAbstract
Questo studio mira a validare e adattare le Patterns of Adaptive Learning Scales (PALS) per misurare gli obiettivi di apprendimento in contesto scolastico francofono. Allo studio hanno partecipato oltre 650 studenti e studentesse della scuola secondaria. Le analisi esplorative hanno confermato una struttura stabile a cinque dimensioni. La validità di criterio ha mostrato legami significativi tra obiettivi di apprendimento, stress percepito e feedback degli insegnanti. La struttura ottenuta dal questionario, dovuta alla fusione di più dimensioni, riflette le specificità culturali del sistema educativo studiato. I risultati aprono nuove prospettive sull’influenza delle pratiche didattiche sulla motivazione ad apprendere.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Alexandre Mabilon

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
