Validazione e adattamento delle Patterns of Adaptive Learning Scales (PALS) in un contesto francofono: Studio psicometrico su studenti e studentesse delle scuole secondarie

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.47.3.8

Parole chiave:

obiettivi di rendimento, Patterns of Adaptive Learning Scales, validazione, adolescenti, cultura scolastica

Abstract

Questo studio mira a validare e adattare le Patterns of Adaptive Learning Scales (PALS) per misurare gli obiettivi di apprendimento in contesto scolastico francofono. Allo studio hanno partecipato oltre 650 studenti e studentesse della scuola secondaria. Le analisi esplorative hanno confermato una struttura stabile a cinque dimensioni. La validità di criterio ha mostrato legami significativi tra obiettivi di apprendimento, stress percepito e feedback degli insegnanti. La struttura ottenuta dal questionario, dovuta alla fusione di più dimensioni, riflette le specificità culturali del sistema educativo studiato. I risultati aprono nuove prospettive sull’influenza delle pratiche didattiche sulla motivazione ad apprendere.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografia autore

  • Alexandre Mabilon, Université de Fribourg

    Alexandre Mabilon est lecteur à l’Université de Fribourg, au Département de formation à l’enseignement. Ses recherches portent principalement sur les pratiques évaluatives et leurs incidences sur les ressentis, le bien-être et les apprentissages des élèves au secondaire.

    Université de Fribourg, Avenue de l'Europe 20, 1700 Fribourg

    E-Mail : alexandre.mabilon@unifr.ch

Pubblicato

2025-12-19

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Mabilon, A. (2025) “Validazione e adattamento delle Patterns of Adaptive Learning Scales (PALS) in un contesto francofono: Studio psicometrico su studenti e studentesse delle scuole secondarie”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 47(3), pp. 325–340. doi:10.24452/sjer.47.3.8.