Come vengono verbalizzate le convinzioni degli et delle insegnanti sul multilinguismo - modelli linguistici nei testi di riflessione di futuri·e insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.47.3.10Parole chiave:
convinzioni; eterogeneità linguistica; multilinguismo; modelli linguisticiAbstract
Le convinzioni degli et delle insegnanti influenzano il loro agire e rappresentano quindi un aspetto importante della professionalità. La domanda centrale di questo articolo è in che modo le convinzioni sul multilinguismo vengano verbalizzate nei testi di riflessione dei futuri·e insegnanti e se nelle verbalizzazioni emergono modelli d'uso che a loro volta consentano di risalire a queste convinzioni. Per rispondere a questa domanda a livello lessicale con particolare attenzione all´uso dei sostantivi, le riflessioni introduttive e conclusive di 73 studenti·e di scienze della formazione che hanno partecipato a un programma di qualificazione aggiuntivo sono state valutate utilizzando l'analisi del contenuto. Le analisi mostrano sia l'uso di sostantivi tipici sia un cambiamento nell'uso al termine del programma di qualificazione.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Anna Khalizova, Anja Wildemann

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
