Percorso di sviluppo professionale degli e delle insegnanti: un'analisi empirica delle relazioni tra variabili chiave

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.47.3.11

Parole chiave:

insegnanti; sviluppo professionale; pratiche didattiche; autodeterminazione

Abstract

Questo articolo esplora in modo empirico le relazioni tra variabili chiave nello sviluppo professionale del personale docente. Condotto su 55 docenti che hanno completato il MOOC “Il piano di intervento autodeterminato: un sostegno al successo degli studenti con difficoltà di adattamento”, lo studio evidenzia un legame positivo tra le pratiche degli insegnanti in materia di piani di intervento autodeterminati e il senso di efficacia personale nell'insegnare efficacemente agli studenti con difficoltà di adattamento. Quest’ultimo è associato positivamente alla loro soddisfazione per la formazione e il supporto ricevuti. La ricerca mette in luce anche una relazione positiva tra la soddisfazione del personale docente e l'adozione di comportamenti autodeterminati da parte dei loro studenti e delle loro studentesse.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Marie-Pier Duchaine, Université TÉLUQ

    Marie-Pier Duchaine est docteure en psychopédagogie et professeure au département Éducation de l'Université TÉLUQ. Ses intérêts de recherche portent sur le développement professionnel continu du personnel enseignant dans le domaine de l’intervention auprès des élèves présentant des difficultés d’adaptation en contexte inclusif.

    Université TÉLUQ, 455, rue du Parvis, Québec (QC) G1K 9H6, Canada.

    Courriel : Marie-Pier.Duchaine@teluq.ca

  • Nancy Gaudreau, Université Laval

    Nancy Gaudreau est professeure titulaire au Département d'études sur l'enseignement et l'apprentissage de la Faculté des sciences de l’éducation de l’Université Laval. Docteure en psychopédagogie, elle dirige l'Unité Mixte de Recherche (UMR) Synergia qui a pour mission de favoriser le bienêtre et la réussite des élèves présentant des difficultés d'adaptation à l'école.

    Université Laval, 2325, rue de l'Université, Québec (QC) G1V 0A6, Canada

    Courriel : Nancy.Gaudreau@fse.ulaval.ca

  • Éric Frenette, Université Laval

    Éric Frenette, docteur en mesure et évaluation et postdoctorat en psychométrie, est professeur titulaire au Département des fondements et pratiques de la Faculté des sciences de l’éducation de l’Université Laval. Ses intérêts de recherche portent sur l’évaluation des apprentissages, la persévérance aux études supérieures, ainsi que sur les différentes applications de l’évaluation, de la mesure et des statistiques dans le contexte scolaire, psychologique et sportif.

    Université Laval, 2325, rue de l'Université, Québec (QC) G1V 0A6, Canada

    Courriel : Eric.Frenette@fse.ulaval.ca

Pubblicato

2025-12-19

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Duchaine, M.-P., Gaudreau, N. and Frenette, Éric (2025) “Percorso di sviluppo professionale degli e delle insegnanti: un’analisi empirica delle relazioni tra variabili chiave”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 47(3), pp. 368–383. doi:10.24452/sjer.47.3.11.