Percorso di sviluppo professionale degli e delle insegnanti: un'analisi empirica delle relazioni tra variabili chiave
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.47.3.11Parole chiave:
insegnanti; sviluppo professionale; pratiche didattiche; autodeterminazioneAbstract
Questo articolo esplora in modo empirico le relazioni tra variabili chiave nello sviluppo professionale del personale docente. Condotto su 55 docenti che hanno completato il MOOC “Il piano di intervento autodeterminato: un sostegno al successo degli studenti con difficoltà di adattamento”, lo studio evidenzia un legame positivo tra le pratiche degli insegnanti in materia di piani di intervento autodeterminati e il senso di efficacia personale nell'insegnare efficacemente agli studenti con difficoltà di adattamento. Quest’ultimo è associato positivamente alla loro soddisfazione per la formazione e il supporto ricevuti. La ricerca mette in luce anche una relazione positiva tra la soddisfazione del personale docente e l'adozione di comportamenti autodeterminati da parte dei loro studenti e delle loro studentesse.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Marie-Pier Duchaine, Nancy Gaudreau, Éric Frenette

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
