Formazione professionale e occupazione giovanile in Inghilterra e nel Galles: un viaggio attraverso un paesaggio caratterizzato dalla questione dell’appartenenza sessuale

Autori

  • Lorna Unwin

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.22.2.4569

Abstract

L’articolo esplora la situazione della formazione professionale in Inghilterra e nel Galles sotto il profilo degli effetti che può avere l’appartenenza all’uno o all’altro sesso sulla formazione. All’inizio del XXImo secolo i giovani inglesi possono sempre ancora scegliere di lasciare la scuola a 16 anni o di restare in un percorso formativo a tempo pieno. Dopo aver preso questa decisione, si trovano confrontati con un nuovo quadro di scelte non semplici che comportano a loro volta una serie di percorsi differenziati. Fra questi «giovani esploratori», taluni troveranno una strada veloce e proiettata in avanti, altri invece dovranno affrontare ostacoli e contraccolpi a causa del loro sesso, della loro origine etnica e sociale. L’articolo esamina fino a che punto i giovani possono incidere sul loro futuro se si considera la continua pressione esercitata dai fattori strutturali. Di seguito si tracciano i percorsi che i giovani possono seguire dopo la scuola dell’obbligo e analizza la relazione esistente tra i servizi disponibili dopo la scuola e il mondo del lavoro. Infine si conclude sottolineando l’importanza di una conoscenza appropriata di questa realtà per poter aiutare i giovani a prendere decisioni appropriate.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2000-10-01

Come citare

Unwin, L. (2000) “Formazione professionale e occupazione giovanile in Inghilterra e nel Galles: un viaggio attraverso un paesaggio caratterizzato dalla questione dell’appartenenza sessuale”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 22(2), pp. 331–342. doi:10.24452/sjer.22.2.4569.