Transnazionalità e sistemi scolastici nazionali: prospettive per la ricerca e l’insegnamento
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.29.3.4575Parole chiave:
Transculturalità, pedagogia, formazione degli insegnanti, ricerca in educazione, educazione interculturaleAbstract
In questo contributo si discutono le questioni relative alle conseguenze degli sviluppi della scuola in contesti di vita transnazionali per la ricerca e l’insegnamento in rapporto alla realtà nella Svizzera tedesca. Si sostiene la tesi che una ricerca innovativa debba indagare processi scolastici, configurare contesti in un’ottica nazionale e discuterne le ricadute per l’insegnamento. Per l’insegnamento si suggerisce un confronto differenziato con le cosiddette “normalità” (nazionali) nelle scuole e si mettono in rilievo i metodi orientati alla pratica. Per concludere l’attenzione verte sulle esigente delle Alte scuole pedagogiche.
Downloads
La data di download non è ancora disponibile.
Dowloads
Pubblicato
2007-12-03
Fascicolo
Sezione
Articolo tematico
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Come citare
Sieber, P. (2007) “Transnazionalità e sistemi scolastici nazionali: prospettive per la ricerca e l’insegnamento”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 29(3), pp. 345–362. doi:10.24452/sjer.29.3.4575.