Transnazionalità e sistemi scolastici nazionali: prospettive per la ricerca e l’insegnamento

Autori

  • Priska Sieber

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.29.3.4575

Parole chiave:

Transculturalità, pedagogia, formazione degli insegnanti, ricerca in educazione, educazione interculturale

Abstract

In questo contributo si discutono le questioni relative alle conseguenze degli sviluppi della scuola in contesti di vita transnazionali per la ricerca e l’insegnamento in rapporto alla realtà nella Svizzera tedesca. Si sostiene la tesi che una ricerca innovativa debba indagare processi scolastici, configurare contesti in un’ottica nazionale e discuterne le ricadute per l’insegnamento. Per l’insegnamento si suggerisce un confronto differenziato con le cosiddette “normalità” (nazionali) nelle scuole e si mettono in rilievo i metodi orientati alla pratica. Per concludere l’attenzione verte sulle esigente delle Alte scuole pedagogiche.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2007-12-03

Come citare

Sieber, P. (2007) “Transnazionalità e sistemi scolastici nazionali: prospettive per la ricerca e l’insegnamento”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 29(3), pp. 345–362. doi:10.24452/sjer.29.3.4575.