In bilico tra scuola e vita in transizione. Approcci nella ricerca e nell’insegnamento

Autori

  • Annedore Prengel

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.29.3.4576

Parole chiave:

Pedagogia della diversità, formazione degli insegnanti, educazione alla diversità, transizione

Abstract

Nel dibattito sull’interculturalità e il suo significato per la scuola e la formazione degli insegnanti cresce l’attenzione per processi di trasformazione dinamica. La migrazione vine concepita più come uno stato dinamico che non un passaggio delimitabile dal paese d’origine al paese ospitante: le persone vanno e vengono, i bacini e i giovani definiscono il loro modo di essere come qualcosa in transizione.
Il contributo presenta aspetti teorici, empirici e pratici della discussione nelle scienze dell’educazione che toccano la transnazionalità. Vengono poi tracciate relazioni con altri campi disciplinari (ad es. “transgender”, “transizioni” nel sistema formativo) per concludere con delle conclusioni per lo sviluppo di una “pedagogia della diversità” e la sua concretizzazione nella ricerca e nella formazione degli insegnanti del settore elementare.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2007-12-03

Come citare

Prengel, A. (2007) “In bilico tra scuola e vita in transizione. Approcci nella ricerca e nell’insegnamento”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 29(3), pp. 363–378. doi:10.24452/sjer.29.3.4576.