Scuole in contesti di vita transnazionali. Approccio del programma FörMig – Sostegno ai bambini e ai giovani di origine migratoria

Autori

  • Ursula Neumann

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.29.3.4580

Parole chiave:

Bambini con background migratorio, lingue d’origine, diagnosi linguistica, plurilinguismo, lingua della scuola, valutazione

Abstract

Il programma FÖRMIG a cui partecipano 10 Länder tedeschi con 130 “unità di base” (composte di scuole e altre organizzazioni di carattere formativo o dedite alla migrazione, ecc.) e 5000 bambini provenienti da contesti di migrazione esiste da due anni e ha quale obiettivo principale il sostegno dello sviluppo linguistico inteso come crescita degli aspetti attinenti alla lingua e alla cultura che sono essenziali per il successo scolastico. Quando i bambini crescono in ambienti plurilingui, le loro capacità linguistiche vengono considerate alla stregua di risorse e le relative competenze entrano a far parte delle procedure diagnostiche e delle misure di sostegno. Il contributo presenta il programma e lo inquadra nel contesto della ricerca attuale, evidenziando i seguenti principii:

• sostegno linguistico basato sulla cooperazione (famiglia, scuola, altre istanze formative),
• sostegno linguistico nei momenti di transizione biografica,
• sostegno linguistico supportato da dati diagnostici.
Vengono pure illustrati i risultati della valutazione del progetto e le possibilità di transfer.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2007-12-03

Come citare

Neumann, U. (2007) “Scuole in contesti di vita transnazionali. Approccio del programma FörMig – Sostegno ai bambini e ai giovani di origine migratoria”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 29(3), pp. 435–452. doi:10.24452/sjer.29.3.4580.