Il ruolo dell’insegnante nell’apprendimento cooperativo

Autori

  • Christine Pauli
  • Kurt Reusser

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.22.3.4585

Abstract

Nonostante sia disponibile un’ampia letteratura sul tema dell’apprendimento cooperativo e autonomo, poche sono le pubblicazioni che affrontano il problema dell’efficacia dell’insegnante nell’ambito di attività di gruppo e a coppie e nello stimolare dialoghi di apprendimento. Per contro è risaputo che i dialoghi e le interazioni che si producono in contesti di apprendimento cooperativo non rispondono alle caratteristiche qualitative volentieri presupposte da pedagogisti e insegnanti. Partendo da relative ipotesi sull’utilità di forme di apprendimento cooperative, in questo contributo si discute la qualità dei dialoghi in relazione a prestazioni multicriteriali. Di seguito si approfondiscono le funzioni dell’insegnante per rapporto al raggiungimento di tale qualità e si forniscono indicazioni per l’orientamento della ricerca sul ruolo dell’insegnante e sull’accompagnamento delle forme di apprendimento dialogico. 

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2000-12-01

Come citare

Pauli, C. and Reusser, K. (2000) “Il ruolo dell’insegnante nell’apprendimento cooperativo”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 22(3), pp. 421–442. doi:10.24452/sjer.22.3.4585.