Intensificazione delle interazioni durante l’apprendimento a coppie della matematica
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.22.3.4587Abstract
In questo articolo si presenta un programma di ricerca che analizza variabili in predicato di favorire le interazioni di allievi durante l’apprendimento a gruppi di due. Dapprima si toccano problemi di fondo relativi all’impiego di tali metodi. In seguito vengono presentati 5 studi. Il primo spiega come le interazioni vengano favorite da un training e un’esercitazione espliciti, miranti al coinvolgimento. Il secondo analizza l’efficacia di una preparazione degli allievi tesa allo sviluppo di concetti appropriati per spiegazioni matematiche. Nel terzo si individua l’influsso delle capacità matematiche degli allievi sul miglioramento delle prestazioni di allievi con difficoltà di apprendimento. Gli ultimi due studi analizzano l’impatto della configurazione dei gruppi sull’attività cooperativa svolta su compiti matematici complessi. Si conclude discutendo le conseguenze per la ricerca e la pratica educativa.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.