Riforme che arrivano tardi. L’avvicinamento della formazione degli insegnanti all’università

Autori

  • Walter Herzog

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.25.1.4620

Abstract

Nel corso del ventesimo secolo, il discorso pedagogico non ha solo acquisito maggiore importanza, ha pure subito un mutamento di significati. Il pensiero ermeneutico non è più in grado di comprendere adeguatamente la realtà pedagogica. Urge una forma di sapere che sia in grado di rompere gli argini del discorso pedagogico stesso per scoprirne e comprenderne le implicazioni sociali. Se l’attuale riforma della formazione degli insegnanti in Svizzera deve contribuire ad aumentare la professionalità degli operatori scolastici, allora è necessaria una collaborazione con le scienze dell’educazione che permetta di affrontare il discorso pedagogico su un piano empirico. In ogni modo va riconosciuta anche la relatività del contributo delle scienze dell’educazione.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2002-06-01

Come citare

Herzog, W. (2002) “Riforme che arrivano tardi. L’avvicinamento della formazione degli insegnanti all’università”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 25(1), pp. 27–50. doi:10.24452/sjer.25.1.4620.