Apporti e limiti dell’utilizzazione dei dati di un’inchiesta internazionale: il caso PISA riferito alla Svizzera romanda

Autori

  • Christian Nidegger

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.25.1.4645

Abstract

L’inchiesta PISA è un progetto internazionale a carattere ciclico che mira alla valutazione delle competenze degli allievi di 15 anni. L’esperienza di uno spazio limitato (la Svizzera romanda) mostra come la pubblicazione dei primi risultati abbia avuto un impatto forte sul mondo dell’educazione. Ricchezza, quantità e complessità dei dati disponibili sono fattori che inducono alcuni interrogativi al riguardo dell’interpretazione, della diffusione e dell’utilizzazione dei risultati. Il contributo affronta pure la questione relativa all’utilizzazione a livello locale di informazioni finalizzate essenzialmente ad un confronto internazionale.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2003-06-01

Come citare

Nidegger, C. (2003) “Apporti e limiti dell’utilizzazione dei dati di un’inchiesta internazionale: il caso PISA riferito alla Svizzera romanda”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 25(1), pp. 11–22. doi:10.24452/sjer.25.1.4645.