Valutazione e dopo? Risultati di un’inchiesta svolta presso i direttori d’istituto nell’ambito del progetto WALZER
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.25.1.4648Abstract
L’inchiesta presso i direttori d’istituti scolastici mirava a verificare la ricezione di informazioni sulle prestazioni degli allievi derivate da uno studio a livello regionale (MARKUS-Studie nella regione della Renania Palatinato) e nel contempo a valutare le trasformazioni da esse indotte. Ai direttori (N = 52) sono state sottoposte domande su diversi aspetti di queste informazioni, relative ad una valutazione generale e pure concernenti diverse attività tese ad assicurare la qualità. I risultati mostrano che le informazioni in questione vengono recepite dalla maggioranza delle scuole come stimoli per promuovere i necessari cambiamenti e che in effetti portano alla messa in atto di diverse misure di gestione della qualità. Ulteriori analisi evidenziano che l’applicazione di tali misure è prevedibile sulla base delle valutazioni e delle opinioni dei direttori d’istituto.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.