Valutazione e dopo? Risultati di un’inchiesta svolta presso i direttori d’istituto nell’ambito del progetto WALZER

Autori

  • Friedrich-Wilhelm Schrader
  • Andreas Helmke

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.25.1.4648

Abstract

L’inchiesta presso i direttori d’istituti scolastici mirava a verificare la ricezione di informazioni sulle prestazioni degli allievi derivate da uno studio a livello regionale (MARKUS-Studie nella regione della Renania Palatinato) e nel contempo a valutare le trasformazioni da esse indotte. Ai direttori (N = 52) sono state sottoposte domande su diversi aspetti di queste informazioni, relative ad una valutazione generale e pure concernenti diverse attività tese ad assicurare la qualità. I risultati mostrano che le informazioni in questione vengono recepite dalla maggioranza delle scuole come stimoli per promuovere i necessari cambiamenti e che in effetti portano alla messa in atto di diverse misure di gestione della qualità. Ulteriori analisi evidenziano che l’applicazione di tali misure è prevedibile sulla base delle valutazioni e delle opinioni dei direttori d’istituto.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2003-06-01

Come citare

Schrader, F.-W. and Helmke, A. (2003) “Valutazione e dopo? Risultati di un’inchiesta svolta presso i direttori d’istituto nell’ambito del progetto WALZER”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 25(1), pp. 79–110. doi:10.24452/sjer.25.1.4648.