Competenze nella lettura: un concetto che apre un campo di ricerca variegato
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.25.1.4649Abstract
Questo articolo mostra l’interesse che il termine «littéracie» (competenze nella lettura) riveste per la ricerca nel campo della didattica dello scritto. Vengono illustrate le sfide teoriche legate al concetto così come le correnti e i termini del dibattito in corso. Inoltre, a partire da lavori recenti, si evidenziano le aperture nella ricerca didattica che sono state possibili grazie alla sua utilizzazione. Il contributo conclude ribadendo la necessità di costruire concetti suscettibili di considerare adeguatamente la «littéracie» e quanto essa offra in termini di modalità di applicazione e trasmissione in società diverse.
Downloads
La data di download non è ancora disponibile.
Pubblicato
2003-06-01
Fascicolo
Sezione
Articolo tematico
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Come citare
Barré-De Miniac, C. (2003) “Competenze nella lettura: un concetto che apre un campo di ricerca variegato”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 25(1), pp. 111–124. doi:10.24452/sjer.25.1.4649.