Friedrich Fröbel nell’educazione prescolastica in Svizzera romanda dal 1860 al 1914
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.25.2.4665Abstract
Nella Svizzera romanda i primi giardini d’infanzia fröbeliani vengono fondati a Losanna, Ginevra e Neuchâtel all’inizio degli anni 1860. Contrariamente a quanto succederà in Svizzera tedesca, non sarà la formula dei giardini d’infanzia a diffondersi in quanto l’educazione prescolastica verrà progressivamente integrata nell’istituzione scolastica pubblica a partire dagli anni 1870. Tuttavia il metodo di Fröbel vi giocherà un ruolo centrale, in particolare al servizio dell’apprendimento, sino alla prima guerra mondiale. Occorre chiedersi se si è trattato di una «strumentalizzazione» di un metodo destinato più a favorire lo sviluppo globale del bambino che a trasmettere dei saperi scolastici di base. E se sì, come spiegare una tale appropriazione? E in ogni caso, a cosa è dovuto il successo delle idee di Fröbel nella Svizzera romanda? Questi interrogativi sono al centro di una ricerca attualmente in atto e di cui si presentano i primi risultati.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.