Friedrich Fröbel nell’educazione prescolastica in Svizzera romanda dal 1860 al 1914

Autori

  • Michèle Schärer

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.25.2.4665

Abstract

Nella Svizzera romanda i primi giardini d’infanzia fröbeliani vengono fondati a Losanna, Ginevra e Neuchâtel all’inizio degli anni 1860. Contrariamente a quanto succederà in Svizzera tedesca, non sarà la formula dei giardini d’infanzia a diffondersi in quanto l’educazione prescolastica verrà progressivamente integrata nell’istituzione scolastica pubblica a partire dagli anni 1870. Tuttavia il metodo di Fröbel vi giocherà un ruolo centrale, in particolare al servizio dell’apprendimento, sino alla prima guerra mondiale. Occorre chiedersi se si è trattato di una «strumentalizzazione» di un metodo destinato più a favorire lo sviluppo globale del bambino che a trasmettere dei saperi scolastici di base. E se sì, come spiegare una tale appropriazione? E in ogni caso, a cosa è dovuto il successo delle idee di Fröbel nella Svizzera romanda? Questi interrogativi sono al centro di una ricerca attualmente in atto e di cui si presentano i primi risultati.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2003-09-01

Come citare

Schärer, M. (2003) “Friedrich Fröbel nell’educazione prescolastica in Svizzera romanda dal 1860 al 1914”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 25(2), pp. 287–308. doi:10.24452/sjer.25.2.4665.