L’internazionalizzazione della politica formativa federalistica
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.26.1.4668Abstract
Ci si chiede come la politica formativa svizzera, con i suoi attori e i suoi programmi, reagisca all’internazionalizzazione della politica della formazione in generale. Una premessa è data dall’assunto che da parte svizzera ci sia una partecipazione a progetti internazionali. Inoltre, l’inchiesta parte dallo sviluppo del confronto storico tra una politica orientata verso una verticalizzazione e un’uniformazione e una politica a carattere orizzontale tesa ad assicurare le differenze. Mentre nella maggior parte dei contesti politici si può notare l’affermazione storica della seconda variante, nella politica del settore educativo si è sviluppata anche la prima variante. Il periodo di espansione del sistema educativo nella seconda parte del secolo scorso produce una progressiva differenziazione, con l’apparizione di nuovi attori e un’evoluzione di quelli tradizionali attraverso l’acquisizione di collaboratori scientifici. Essenziale sembra poi essere il fatto che l’affermarsi di attori a carattere internazionale come l’OCSE o l’UE con strategie proprie, diventa il punto di riferimento comune per entrambi gli orientamenti politici.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.