Sistema politico e New Public Management nelle scuole elementari – un confronto internazionale

Autori

  • Franziska Vogt

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.26.1.4671

Abstract

L’obiettivo di questa analisi della riforma scolastica è l’esplorazione del rapporto tra l’ideologia transnazionale del New Public Management e i sistemi politici locali con le loro culture professionali. L’Inghilterra e la Svizzera permettono un confronto particolarmente interessante perché dispongono di sistemi politici molto diversi – centralizzato e basato sul maggioritario quello inglese, decentralizzato e basato su un ampio consenso dei partiti politici quello svizzero (Pollitt & Bouckeart, 2000). L’articolo affronta la questione del rapporto tra gli insegnanti e il ruolo delle direzioni scolastiche. I risultati emersi dall’analisi di quattro casi mostrano come il sistema politico caratterizzi la riforma scolastica non solo a livello di sistema scolastico, ma anche a livello delle singole scuole, in particolare per quanto attiene ai processi decisionali e ai rapporti di potere tra direzione scolastica, amministrazione locale della scuola e insegnanti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2004-06-01

Come citare

Vogt, F. (2004) “Sistema politico e New Public Management nelle scuole elementari – un confronto internazionale”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 26(1), pp. 69–84. doi:10.24452/sjer.26.1.4671.