Sistema politico e New Public Management nelle scuole elementari – un confronto internazionale
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.26.1.4671Abstract
L’obiettivo di questa analisi della riforma scolastica è l’esplorazione del rapporto tra l’ideologia transnazionale del New Public Management e i sistemi politici locali con le loro culture professionali. L’Inghilterra e la Svizzera permettono un confronto particolarmente interessante perché dispongono di sistemi politici molto diversi – centralizzato e basato sul maggioritario quello inglese, decentralizzato e basato su un ampio consenso dei partiti politici quello svizzero (Pollitt & Bouckeart, 2000). L’articolo affronta la questione del rapporto tra gli insegnanti e il ruolo delle direzioni scolastiche. I risultati emersi dall’analisi di quattro casi mostrano come il sistema politico caratterizzi la riforma scolastica non solo a livello di sistema scolastico, ma anche a livello delle singole scuole, in particolare per quanto attiene ai processi decisionali e ai rapporti di potere tra direzione scolastica, amministrazione locale della scuola e insegnanti.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.