Da cittadino a cliente. I mutamenti strutturali del sistema formativo e della cultura in Germania
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.26.1.4674Abstract
Muovendo da un’ottica storica e tenendo conto di aspetti sia formativi sia sociali, l’articolo analizza le ragioni e le conseguenze di un evidente mutamento dei concetti e delle strategie del dibattito sulla politica formativa in Germania. L’attuale alta congiuntura di concetti economici e di strategie a carattere aziendale viene interpretata in rapporto alle trasformazioni strutturali a lungo termine del sistema formativo, della perdita di funzionalità del sistema di certificazione e dell’espansione, avvenuta negli ultimi dieci anni, di un’offerta formativa commerciale che fa da corollario alla scuola statale. In particolare si discute la prospettiva della riduzione delle scuole di Stato gratuite al settore obbligatorio e di uno spostamento verso il privato della formazione in vista di certificati e qualifiche rilevanti da un punto di vista professionale. Tale rinuncia dello Stato ad una delle sue funzioni tradizionali e il distacco delle élite sociali dal sistema formativo pubblico avrebbe come conseguenza una modifica della struttura democratica in Germania.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.