Il Campus Virtuale Svizzero. Le dinamiche istituzionali e le scelte dei responsabili dei progetti
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.26.2.4677Abstract
Questo articolo esamina lo sviluppo dei progetti del Campus Virtuale Svizzero (CVS) e la loro relazione con il contesto organizzativo e istituzionale. La nostra analisi mostra che il Campus Virtuale da una parte, le scuole universitarie svizzere dall’altra hanno delle concezioni molto diverse sul significato dell’eLearning e sulle sue modalità di introduzione nell’insegnamento universitario. In questo contesto, i progetti CVS si sono progressivamente distaccati dal modello inizialmente proposto dal programma e hanno sviluppato delle soluzioni originali adattate al contesto universitario svizzero. Queste esperienze hanno poi condotto ad una revisione del modello di introduzione dell’eLearning a livello del Campus Virtuale Svizzero: anziché puntare su corsi completamente on line si privilegiano i corsi ibridi, che mantengono una parte in presenza; inoltre il programma ha deciso di favorire la creazione di centri di supporto per l’eLearning a livello dell’intera università. Molte questioni restano tuttavia aperte in particolare per le modalità organizzative ed il modello economico dell’eLearning.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.