Insegnanti di scuola elementare parlano di geografia e del suo insegnamento

Autori

  • Samuel Fierz

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.26.3.4692

Abstract

Che cosa s’insegna attualmente a geografia e come si procede didatticamente? Se ci si potrebbe attendere una grande variazione nelle pratiche d’insegnamento, di fatto l’analisi di interviste semistrutturate con sei insegnanti vallesani di quinta e sesta classe elementare evidenziano delle abitudini ben strutturate. Normalmente si procede con un insegnamento frontale migliorato; i saperi vengono esplicitati lungamente; le conoscenze descrittive sono predominanti rispetto ai saper fare che comunque si vorrebbero sviluppare; all’origine di queste convergenze pratiche vi è in parte una determinata concezione della valutazione. Queste tradizioni d’insegnamento del sapere disciplinare vengono analizzate utilizzando i «mondes d’éducation» (Chatel 1997), uno strumento d’analisi dell’azione educativa che si instaura nel rapporto tra insegnante, allievi e sapere.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2004-12-01

Come citare

Fierz, S. (2004) “Insegnanti di scuola elementare parlano di geografia e del suo insegnamento”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 26(3), pp. 489–508. doi:10.24452/sjer.26.3.4692.