Modularizzazione nella formazione professionale: applicazioni, esperienze e conseguenze nel contesto europeo

Autori

  • Matthias Pilz

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.27.2.4704

Abstract

La discussione relativa alla modularizzazione dei percorsi di formazione di base non interessa solamente la Svizzera ma anche diversi altri stati europei. Nei paesi germanofoni la discussione ha visto, in passato, fautori e contrari su posizioni quasi inconciliabili; la riflessione ha di fatto trascurato di considerare una base concettuale unitaria e condivisa e ha negletto gli aspetti legati all’adeguamento delle esperienze modulari estere alle caratteristiche nazionali. Sulla scorta di esempi di modularizzazione di percorsi di formazione maturati in Scozia e in Germania vengono messe in evidenza – attraverso una più precisa formulazione concettuale e una classificazione delle diverse esperienze – specificità e differenze principali che caratterizzano le diverse applicazioni sul terreno. Le conoscenze così acquisite permettono di trarre alcune indicazioni per lo sviluppo e l’implemantazione di sistemi modulari che siano adeguati alle caratteristiche dei diversi contesti nazionali nonché fondati su procedure autoriflessive.

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Pubblicato

2005-09-01

Come citare

Pilz, M. (2005) “Modularizzazione nella formazione professionale: applicazioni, esperienze e conseguenze nel contesto europeo”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 27(2), pp. 207–230. doi:10.24452/sjer.27.2.4704.