eLearning e modularità, il caso dei learning objects

Autori

  • Lorenzo Cantoni
  • Luca Botturi

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.27.2.4705

Abstract

Il tema della modularità è un tema vivace nel campo dell’eLearning, sia per quanto riguarda l’aiuto che le nuove tecnologie possono offrire alla realizzazione di percorsi modulari, sia per quanto riguarda la realizzazione di learning objects tecnicamente e pedagogicamente adeguati. Da più parti, si è proposto di parlare di object oriented learning, la cui cifra ultima sarebbe proprio la possibilità di suddividere l’esperienza d’apprendimento in unità di fruizione/esperienza chiaramente identificate e di dimensioni ridotte (o minime). Se l’analogia rispetto al mondo della programmazione è suggestiva e stimolante, conviene osservare anche la profonda differenza che s’incontra. L’articolo presenta sia il primo percorso, dalla modularità all’eLearning, riferendo in particolar modo le esperienze realizzate all’USI e all’ISPFP, sia il secondo, dall’elearning alla modularità, offrendo una panoramica sui learning objects, e discutendo alcune problematiche connesse.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2005-09-01

Come citare

Cantoni, L. and Botturi, L. (2005) “eLearning e modularità, il caso dei learning objects”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 27(2), pp. 231–252. doi:10.24452/sjer.27.2.4705.