Aspirazione alla formazione, talenti e carriera scolastica: i genitori quali «promotori di successo»?

Autori

  • Margrit Stamm

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.27.2.4707

Abstract

L’articolo studia la correlazione esistente tra le aspirazioni dei genitori e la carriera scolastica dei figli. La base di dati empirici è fornita da uno studio longitudinale su 400 giovani, oggi diciassettenni, incentrato sugli effetti dell’acquisizione di competenze in materia di lettura e matematica prima dell’entrata nella scuola. Lo studio ha cercato di mettere in evidenza in quale misura le aspirazioni dei genitori in materia di formazione sono riscontrabili nel successo scolastico dei loro figli e nelle loro ambizioni professionali alla fine della scuola dell’obbligo. Si è inoltre cercato di verificare se questa correlazione è particolarmente marcata nei casi di bambini molto dotati. Le analisi suggeriscono una suddivisione in 5 categorie di base in funzione delle aspirazioni alla formazione dei genitori. Due di queste categorie si rivelano essere significative in relazione alla differenziazione di profili di figli particolarmente dotati: a) un gruppo di genitori con una formazione elevata e molto ambiziosi i cui figli hanno successo nella loro carriera scolastica e sviluppano ambizioni professionali conseguenti e b) un gruppo di genitori che potremmo definire “gli esigenti”, in quanto le loro aspirazioni alla formazione per i figli sono elevate, ma questi ultimi sono sovente confrontati con l’insuccesso scolastico e non maturano ambizioni professionali coerenti con i desideri dei genitori.

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Pubblicato

2005-09-01

Come citare

Stamm, M. (2005) “Aspirazione alla formazione, talenti e carriera scolastica: i genitori quali «promotori di successo»?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 27(2), pp. 277–298. doi:10.24452/sjer.27.2.4707.