Responsabilità della scuola secondo il modello americano: Dilemma dei test di alto livello

Autori

  • Adam Gamoran

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.29.1.4765

Parole chiave:

No Child Left Behind (NCLB), legge sull’istruzione, responsabi- lità istituzionale, standards, valutazione, sforzi educativi

Abstract

No Child Left Behind (NCLB) è una nuova legge federale americana che chiede agli stati che desiderano ottenere degli stanziamenti federali nell’ambito dell’istruzione, di dettare gli standard relativi alle competenze scolastiche, di definire le valutazioni per misurare i progressi fatti rispetto agli standard stessi e di responsabilizzare distretti e scuole in materia di risultati. L’assunzione di responsabilità (accountability) mediante severi test standardizzati rientra nell’ambito dei più recenti sviluppi di un lungo cammino verso una riforma dell’istruzione americana basata sugli standard; un processo di miglioramento che ha potuto contare sia sul supporto della maggioranza che dell’opposizione. Essa prende forma nel contesto di quello che era un sistema piuttosto approssimativo, in cui esisteva una scarsa supervisione ufficiale e non si prevedevano delle indagini nazionali. NCLB si confronta con quattro dilemmi che ogni sistema di valutazione e accountability deve affrontare: definire degli standard elevati, adottare degli obiettivi assoluti per valutare i progressi, accettare la limitatezza dei test standard solo in due materie quale prezzo da pagare per assicurare degli standard chiari e specifici, inoltre cercare (magari con un successo limitato) di identificare i meccanismi che possono assicurare pari opportunità nel rispondere ai requisiti voluti. Grazie a questo tipo di approccio, la legge NCLB è riuscita a galvanizzare l’attenzione degli educatori, ma anche a stimolare insegnanti e studenti a migliorarsi; tuttavia, essa è anche all’origine di sanzioni sproporzionate per le scuole al servizio delle popolazioni svantaggiate, non fa distinzioni tra scuole efficaci ed inefficaci e propone una cornice temporale non realistica per il successo.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2007-06-01

Come citare

Gamoran, A. (2007) “Responsabilità della scuola secondo il modello americano: Dilemma dei test di alto livello”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 29(1), pp. 79–94. doi:10.24452/sjer.29.1.4765.