La scelta degli studi universitari: scienze sociali o scienze esatte e tecniche ?

Autori

  • Edo Poglia
  • Cristina Molo

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.29.1.4767

Parole chiave:

Scelta degli studi, università, studi superiori, discipline universita- rie, studi scientifici e tecnici, politica universitaria

Abstract

L’articolo si propone di migliorare la comprensione dei meccanismi che spingono i giovani che scelgono una formazione universitaria ad interessarsi all’uno o all’altro campo e disciplina di studio e – più particolarmente – a optare per le scienze sociali piuttosto che per quelle esatte e tecniche. L’inchiesta condotta nel 2002-3 alle Università di Zurigo e Losanna come pure alle dueScuole politecniche federali (N=1804) ha potuto metter in rilievo l’importanza di una serie di fattori legati al passato scolastico, alla rappresentazione degli studi e delle professioni ma anche al genere e a dei tratti culturali più generali.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2007-06-01

Come citare

Poglia, E. and Molo, C. (2007) “La scelta degli studi universitari: scienze sociali o scienze esatte e tecniche ?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 29(1), pp. 125–150. doi:10.24452/sjer.29.1.4767.