La scelta degli studi universitari: scienze sociali o scienze esatte e tecniche ?
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.29.1.4767Parole chiave:
Scelta degli studi, università, studi superiori, discipline universita- rie, studi scientifici e tecnici, politica universitariaAbstract
L’articolo si propone di migliorare la comprensione dei meccanismi che spingono i giovani che scelgono una formazione universitaria ad interessarsi all’uno o all’altro campo e disciplina di studio e – più particolarmente – a optare per le scienze sociali piuttosto che per quelle esatte e tecniche. L’inchiesta condotta nel 2002-3 alle Università di Zurigo e Losanna come pure alle dueScuole politecniche federali (N=1804) ha potuto metter in rilievo l’importanza di una serie di fattori legati al passato scolastico, alla rappresentazione degli studi e delle professioni ma anche al genere e a dei tratti culturali più generali.
Downloads
La data di download non è ancora disponibile.
Dowloads
Pubblicato
2007-06-01
Fascicolo
Sezione
Varia
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Come citare
Poglia, E. and Molo, C. (2007) “La scelta degli studi universitari: scienze sociali o scienze esatte e tecniche ?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 29(1), pp. 125–150. doi:10.24452/sjer.29.1.4767.