Profili di maturità: contesti di apprendimento differenziali. Un’analisi empirica del rapporto tra i quadri istituzionali e lo sviluppo di competenze dei liceali.
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.29.2.4769Parole chiave:
Competenze trasversali, studi di genere, impatto della formazione, insegnamento secondario, profilo di maturità.Abstract
In questo articolo è posta la domanda su come – nello sviluppo di competenze transdisciplinari nella formazione liceale – siano percettibili gli effetti sia specifici ai profili, sia specifici alle differenze di genere in relazione al contesto di apprendimento (profili di maturità). I risultati presentati si basano sull’analisi della covarianza multifattoriale (2×2) univariata. Tali risultati dimostrano come i profili di maturità, in quanto istituzionalizzazione della formazione scolastica, hanno un rapporto significativo con lo sviluppo di competenze transdisciplinari degli studenti. Gli effetti di interazione sono identificabili in singole dimensioni di competenza e, nella maggior parte dei casi, dimostrano che in alcune materie, i ragazzi si distinguono rispetto ai loro colleghi con altri profili, mentre le ragazze meno.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.