Situazioni didattiche e insegnamento della grammatica: aspetti topo- e cronogenetici

Autori

  • Marie-Claude Boivin

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.29.2.4774

Parole chiave:

Didattica della grammatica, conoscenze implicite, interazioni di- dattiche, trasposizioni didattiche interne, livello secondario

Abstract

Questo articolo si fonda sull’analisi delle interazioni didattiche attinenti alla frase principale e alla subordinata nelle classi di francese. Per l’evolversi delle si- tuazioni didattiche si fanno due supposizioni: esistono i) condizioni topogeneti- che che condizionano ii) l’evoluzione del sapere in classe (cronogenesi). Più pre- cisamente: l’anticipazione delle ipotesi alternative degli allievi e la chiarezza delle rappresentazioni dell’insegnante circa i saperi da insegnare sono cruciali. Ven- gono poi illustrate due caratteristiche di un allievo cronogenetico nel contesto di una lezione di grammatica: la capacità di conciliare e l’utilizzazione delle mani- polazioni sintattiche. Infine si discute il ruolo delle conoscenze grammaticali im- plicite (competenza linguistica) degli allievi.

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Pubblicato

2007-09-03

Come citare

Boivin, M.-C. (2007) “Situazioni didattiche e insegnamento della grammatica: aspetti topo- e cronogenetici”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 29(2), pp. 279–302. doi:10.24452/sjer.29.2.4774.