Situazioni didattiche e insegnamento della grammatica: aspetti topo- e cronogenetici
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.29.2.4774Parole chiave:
Didattica della grammatica, conoscenze implicite, interazioni di- dattiche, trasposizioni didattiche interne, livello secondarioAbstract
Questo articolo si fonda sull’analisi delle interazioni didattiche attinenti alla frase principale e alla subordinata nelle classi di francese. Per l’evolversi delle si- tuazioni didattiche si fanno due supposizioni: esistono i) condizioni topogeneti- che che condizionano ii) l’evoluzione del sapere in classe (cronogenesi). Più pre- cisamente: l’anticipazione delle ipotesi alternative degli allievi e la chiarezza delle rappresentazioni dell’insegnante circa i saperi da insegnare sono cruciali. Ven- gono poi illustrate due caratteristiche di un allievo cronogenetico nel contesto di una lezione di grammatica: la capacità di conciliare e l’utilizzazione delle mani- polazioni sintattiche. Infine si discute il ruolo delle conoscenze grammaticali im- plicite (competenza linguistica) degli allievi.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.