Il giudizio professionale nella valutazione: un atto cognitivo e una pratica sociale situata
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.30.3.4798Parole chiave:
Giudizio professionale, nota, valutazione sommativa, valutazione pronostica.Abstract
L’articolo esamina le caratteristiche del giudizio professionale da parte degli insegnanti nella valutazione. Questo giudizio viene concettualizzato come un processo cognitivo e una pratica sociale legata a contesti differenti. La multireferenzialità del giudizio professionale nella valutazione viene discussa mostrando come vengano attivati dei quadri e dei punti di riferimento d’ordine differente. L’articolo presenta una ricerca sui processi di valutazione sommativa e prognostica messi in atto da una decina d’insegnanti ginevrini della 6a elementare. I risultati descrivono le procedure utilizzate per stabilire le note nel libretto scolastico e gli aggiustamenti valutativi effettuati in relazione a situazioni di allievi particolari. Vengono sottolineate le dimensioni sociali e etiche del giudizio e si abbozza una modellizzazione in quattro punti. Questa permette di fondare attività di formazione e di collaborazione collegiale atte a sviluppare la coerenza e il rigore del giudizio professionale degli insegnanti e a limitare così i condizionamenti che influiscono sulle loro pratiche di valutazione.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.