L’influenza del livello di prestazione di una classe sulla valutazione alla fine del terzo anno scolastico.

Autori

  • Anke Anke Treutlein
  • Jeanette Roos
  • Hermann Schöler

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.30.3.4803

Parole chiave:

Livello di prestazione individuale, valutazione scolastica, note sco- lastiche, giudizio degli insegnanti, Big-Fish-Little-Pond-effect

Abstract

Le classi si distinguono per il loro livello di prestazione, il che incide sugli allievi. Il gruppo di riferimento può influenzare non solo il concetto di sé degli allievi, ma anche il giudizio degli insegnanti (« Big-Fish-Little-Pond »).
L’influenza del gruppo di riferimento sulla valutazione alla fine del terzo anno di scuola è stata analizzata su 1256 bambini. Considerando il livello di prestazione della classe, i risultati ai test di lettura e di scrittura sono stati messi in relazione con la valutazione degli insegnanti. L’analisi dei dati non rivela l’effetto « Big-Fish-Little-Pond » atteso. Il livello individuale ha una influenza maggiore sulla valutazione che non il livello della classe.
Ciò porta a discutere le ragioni possibili di questo risultato e la questione fino a che punto il livello di prestazione di una classe debba essere preso in considerazione in ambito di valutazione.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2008-12-01

Come citare

Anke Treutlein, A., Roos, J. and Schöler, H. (2008) “L’influenza del livello di prestazione di una classe sulla valutazione alla fine del terzo anno scolastico”., Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 30(3), pp. 579–594. doi:10.24452/sjer.30.3.4803.