Tre anni di valutazione di un programma di riduzione dei comportamenti aggressivi di allievi dai 12 ai 17 anni che presentato gravi problemi di comportamento.

Autori

  • Claire Beaumont

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.36.1.4811

Parole chiave:

Violenza a scuola, comportamenti antisociali, problemi del com- portamento, scuola speciale, programma d’intervento

Abstract

Quest’articolo si concentra sugli effetti di un programma di prevenzione della violenza implementato in una scuola speciale che accoglie adolescenti con problemi gravi del comportamento. La valutazione fatta dopo tre anni d’attività del programma mostra una diminuzione dei comportamenti violenti e un miglioramento dell’autocontrollo comportamentale degli allievi di questa scuola. La qualità della relazione maestro/allievo, l’importanza della collaborazione tra le persone coinvolte, nonché il livello d’acquisizione del programma da parte dell’équipe scolastica sono anche aspetti discussi nell’articolo. In conclusione sono presentate alcune scoperte interessanti riguardanti lo sviluppo di abilità di aiuto reciproco presso gli allievi che provengono da un ambiente scolastico caratterizzato da un alto livello di aggressività.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2009-06-01

Fascicolo

Sezione

Articolo tematico

Come citare

Beaumont, C. (2009) “Tre anni di valutazione di un programma di riduzione dei comportamenti aggressivi di allievi dai 12 ai 17 anni che presentato gravi problemi di comportamento”., Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 31(1), pp. 117–134. doi:10.24452/sjer.36.1.4811.