La violenza scolastica: risultati ottenuti dalla letteratura ecomomica

Autori

  • Djily Diagne

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.36.1.4812

Parole chiave:

Violenza scolastica, bullismo, economia dell’educazione, capitale umano, riuscita scolastica

Abstract

Durante gli ultimi due decenni, la violenza scolastica è diventata un grave problema sociale. Per questo motivo, ricercatori e politici si sono impegnati nel tentativo di capirne le cause e le conseguenze e di identificare mezzi efficaci per ridurne la portata. Mentre sociologi, psicologi ed altri ricercatori in scienze sociali si dedicano al fenomeno da tempo, la ricerca economica si è interessata alla violenza scolastica solo di recente. Questo articolo si propone di passare in rassegna le conoscenze empiriche riguardanti il tema, a partire dalla letteratura economica ed altre discipline affini. I principali risultati mostrano che la violenza scolastica ha effetti negativi sulla riuscita scolastica degli allievi, ma anche sul loro inserimento nel mercato del lavoro. Di conseguenza, ridurre la violenza scolastica migliorerebbe non solo il benessere degli allievi che la subiscono, ma dovrebbe persino portare a un maggior investimento nel capitale umano.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2009-06-01

Fascicolo

Sezione

Articolo tematico

Come citare

Diagne, D. (2009) “La violenza scolastica: risultati ottenuti dalla letteratura ecomomica”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 31(1), pp. 135–150. doi:10.24452/sjer.36.1.4812.