Capire il lavoro collettivo degli insegnanti: effetti del contesto dell’attività sulla concettualizzazione degli attori

Autori

  • Michel Grangeat
  • Janine Rogalski
  • Laurent Lima
  • Peter Gray

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.36.1.4813

Parole chiave:

Lavoro collettivo, analisi dell’attività d’insegnamento, sviluppo professionale, formation des enseignants

Abstract

Lo studio verte sulle concezioni che sottendono al lavoro collettivo degli insegnanti. L’ambito d’analisi integra le componenti del contesto (situazione e attori) e lo spazio professionale considerato dagli attori per regolare le loro attività collettive. La portata e l’organizzazione di questo spazio professionale caratterizzano le concezioni del lavoro collettivo (CC). Lo studio è fondato su 96 interviste. Le variabili di contesto sono il tipo di scuola (primaria, secondaria), la situazione socio- economica della scuola (regione svantaggiata o meno), la durata dell’esperienza, il livello di implicazione in incontri regolari con i diversi partner. I risultati mostrano che il livello d’implicazione ha un marcato effetto positivo sulle CC, indipendentemente dalla durata dell’esperimento o della situazione.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2009-06-01

Come citare

Grangeat, M. (2009) “Capire il lavoro collettivo degli insegnanti: effetti del contesto dell’attività sulla concettualizzazione degli attori”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 31(1), pp. 115–168. doi:10.24452/sjer.36.1.4813.