Capire il lavoro collettivo degli insegnanti: effetti del contesto dell’attività sulla concettualizzazione degli attori
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.36.1.4813Parole chiave:
Lavoro collettivo, analisi dell’attività d’insegnamento, sviluppo professionale, formation des enseignantsAbstract
Lo studio verte sulle concezioni che sottendono al lavoro collettivo degli insegnanti. L’ambito d’analisi integra le componenti del contesto (situazione e attori) e lo spazio professionale considerato dagli attori per regolare le loro attività collettive. La portata e l’organizzazione di questo spazio professionale caratterizzano le concezioni del lavoro collettivo (CC). Lo studio è fondato su 96 interviste. Le variabili di contesto sono il tipo di scuola (primaria, secondaria), la situazione socio- economica della scuola (regione svantaggiata o meno), la durata dell’esperienza, il livello di implicazione in incontri regolari con i diversi partner. I risultati mostrano che il livello d’implicazione ha un marcato effetto positivo sulle CC, indipendentemente dalla durata dell’esperimento o della situazione.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.