La formazione continua delle/gli insegnanti: effetti della comunità di pratica e della concezione personale di competenza
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.31.3.4816Parole chiave:
Formazione continua delle/gli insegnanti, qualità della scuola, comunità di pratica, auto-valutazione delle competenzeAbstract
La formazione continua delle/gli insegnanti è una condizione importante della qualità della scuola e dell’insegnamento, ma anche dell’implementazione delle riforme. Il presente studio si è interessato all’influenza del contesto scolare e dei fattori personali delle/gli insegnanti sulla partecipazione alla formazione continua istituzionale o informale. Un modello è stato verificato sulla base dei dati raccolti presso un campione rappresentativo d’insegnanti del secondario I nei cantoni di Argovia e di Turgovia. I risultati dello studio hanno messo in evidenza l’importanza, per la partecipazione alla formazione continua informale, della comunità di pratica delle/gli insegnanti, della concezione personale di competenza e del numero di funzioni speciali che gli insegnanti esercitano. Contrariamente alle attese, i fattori postulati non hanno permesso di spiegare la formazione continua istituzionale.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.