Descrivere e comprendere pratiche d’insegnamento della lettura: un approccio attraverso i «generi di attività scolastica»
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.31.3.4817Parole chiave:
Descrizione delle pratiche d’insegnamento, oggetto insegnato, genere di attività scolastica.Abstract
Ancorato in un’orientazione storico-sociologica della didattica, il contributo in- tende mostrare le tappe di un processo di riduzione e di comprensione di una massa di dati audiovisivi. Questo approccio produce a sua volta una descrizione delle pratiche d’insegnamento. Sulla base di un dispositivo di ricerca semi-speri- mentale che coinvolge la lettura di testi letterari e non letterari in quattro classi del secondario, si tratta di mettere in evidenza l’influenza della lunghezza e dello statuto del testo sui contenuti e l’ «oggetto» insegnato. In generale, mostreremo come il concetto di «genere d’attività scolastica» costituisce uno strumento utile di descrizione e di comprensione della dinamica dell’oggetto, presentato, nego- ziato e costruito in classe.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.