Descrivere e comprendere pratiche d’insegnamento della lettura: un approccio attraverso i «generi di attività scolastica»

Autori

  • Sandrine Aeby Daghé

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.31.3.4817

Parole chiave:

Descrizione delle pratiche d’insegnamento, oggetto insegnato, genere di attività scolastica.

Abstract

Ancorato in un’orientazione storico-sociologica della didattica, il contributo in- tende mostrare le tappe di un processo di riduzione e di comprensione di una massa di dati audiovisivi. Questo approccio produce a sua volta una descrizione delle pratiche d’insegnamento. Sulla base di un dispositivo di ricerca semi-speri- mentale che coinvolge la lettura di testi letterari e non letterari in quattro classi del secondario, si tratta di mettere in evidenza l’influenza della lunghezza e dello statuto del testo sui contenuti e l’ «oggetto» insegnato. In generale, mostreremo come il concetto di «genere d’attività scolastica» costituisce uno strumento utile di descrizione e di comprensione della dinamica dell’oggetto, presentato, nego- ziato e costruito in classe.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2009-12-01

Come citare

Aeby Daghé, S. (2009) “Descrivere e comprendere pratiche d’insegnamento della lettura: un approccio attraverso i «generi di attività scolastica»”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 31(3), pp. 521–540. doi:10.24452/sjer.31.3.4817.