La rappresentazione cognitiva dei tipi di allievi nei futuri insegnanti – Un’analisi tipologica
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.32.1.4830Parole chiave:
Tipi di allievi, percezioni degli insegnanti, scuola primaria, cogni- zione socialeAbstract
Il presente studio ha come obiettivo quello di capire se futuri insegnanti con poca esperienza abbiano sviluppato una rappresentazione cognitiva dei set di tipi di allievi e in che misura tali tipi si differenziano. 82 studenti di scienze dell’educazione hanno indicato i tipi di allievi con i quali sono entrati in contatto durante le loro esperienze pratiche e li hanno descritti attraverso degli attributi caratterizzanti. L’analisi ha evidenziato la prevalenza di 20 tipi di allievi, descritti prevalentemente attraverso l’utilizzo di 65 attributi. Da un’analisi gerarchica agglomerativa dei tipi sono emersi 10 cluster, interpretati a seconda della classificazione degli attributi. Inoltre, l’utilizzo di un metodo di agglomerazione alternativo non ha variato la stabilità dei cluster. Ciò indica che i futuri insegnanti dispongono già di un set differenziato e strutturato di tipi di allievi. In seguito, i tipi sono stati confrontati con quelli citati dagli insegnanti esperti nello studio di Hofer (1981). Alcune delle differenze emerse dal confronto potrebbero indicare che gli stereotipi riguardanti i tipi di allievi vengono influenzati dai cambiamenti nella discussione sulla politica educazionale. L’esistenza di questi tipi di allievi viene discussa in relazione alla loro nascita e alle loro implicazioni per i futuri insegnanti.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.