L’educazione per uno sviluppo sostenibile a confronto con un’educazione di prospettiva globale e un’educazione ecologica

Autori

  • Christine Künzli David
  • Franziska Bertschy
  • Antonietta Di Giulio

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.32.2.4833

Parole chiave:

Obiettivi formativi, Educazione allo sviluppo sostenibile, educa- zione ad aspirazione globale, educazione ambientale, concetti didattici

Abstract

Numerose sono oggi le iniziative tese ad ancorare l’educazione per uno sviluppo sostenibile (ESS) nel sistema educativo. In questo contesto, una delle questioni cruciali riguarda il rapporto tra ESS e educazione aperta alla prospettiva globale e educazione ambientale. Diversi autori temono che la ESS non faccia che allungare il già lungo elenco delle “educazione per…”. D’altro canto si può costatare come contenuti formativi a carattere trasversale, in particolare attinenti all’educazione ambientale e all’educazione in prospettiva globale, facciano riferimento alla ESS, fornendo a quest’ultima una sorta di legittimazione. L’articolo entra nel merito di questi interrogativi in relazione alla ESS, all’educazione in prospettiva globale e all’educazione all’ambiente.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2010-09-01

Come citare

Künzli David, C., Bertschy, F. and Di Giulio, A. (2010) “L’educazione per uno sviluppo sostenibile a confronto con un’educazione di prospettiva globale e un’educazione ecologica”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 32(2), pp. 213–232. doi:10.24452/sjer.32.2.4833.