L’educazione per uno sviluppo sostenibile a confronto con un’educazione di prospettiva globale e un’educazione ecologica
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.32.2.4833Parole chiave:
Obiettivi formativi, Educazione allo sviluppo sostenibile, educa- zione ad aspirazione globale, educazione ambientale, concetti didatticiAbstract
Numerose sono oggi le iniziative tese ad ancorare l’educazione per uno sviluppo sostenibile (ESS) nel sistema educativo. In questo contesto, una delle questioni cruciali riguarda il rapporto tra ESS e educazione aperta alla prospettiva globale e educazione ambientale. Diversi autori temono che la ESS non faccia che allungare il già lungo elenco delle “educazione per…”. D’altro canto si può costatare come contenuti formativi a carattere trasversale, in particolare attinenti all’educazione ambientale e all’educazione in prospettiva globale, facciano riferimento alla ESS, fornendo a quest’ultima una sorta di legittimazione. L’articolo entra nel merito di questi interrogativi in relazione alla ESS, all’educazione in prospettiva globale e all’educazione all’ambiente.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.