Cambiare le concezioni spontanee al riguardo dell’effetto serra e del riscaldamento globale – una condizione preliminare per l’educazione allo sviluppo sostenibile
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.32.2.4835Parole chiave:
Effetto serra, rappresentazioni spontanee, conceptual changeAbstract
La corretta comprensione dell’effetto serra è un’importante condizione per procedere a delle scelte politiche atte a favorire la riduzione del gas CO2 dovuto a tale effetto. Rappresentazioni erronee dell’effetto serra e del riscaldamento globale sono tuttavia molto diffuse e difficili da scardinare. Alfine di ottenere una modifica durevole di queste rappresentazioni spontanee è stato creato un ambiente di apprendimento fondato su basi psicologiche. L’effetto di tale dispositivo di apprendimento è stato sottoposto ad una valutazione empirica su 289 allievi dell’ottavo anno di scuola. Il design prevedeva un pre-post-test con gruppo di controllo e un follow-up test due mesi dopo l’intervento. L’analisi dei risultati mostra una crescita significativa delle conoscenze e una migliore comprensione delle cause naturali e umane dell’effetto serra.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.