Cambiare le concezioni spontanee al riguardo dell’effetto serra e del riscaldamento globale – una condizione preliminare per l’educazione allo sviluppo sostenibile

Autori

  • Sibylle Reinfried
  • Benno Rottermann
  • Urs Aeschbacher
  • Erich Huber

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.32.2.4835

Parole chiave:

Effetto serra, rappresentazioni spontanee, conceptual change

Abstract

La corretta comprensione dell’effetto serra è un’importante condizione per procedere a delle scelte politiche atte a favorire la riduzione del gas CO2 dovuto a tale effetto. Rappresentazioni erronee dell’effetto serra e del riscaldamento globale sono tuttavia molto diffuse e difficili da scardinare. Alfine di ottenere una modifica durevole di queste rappresentazioni spontanee è stato creato un ambiente di apprendimento fondato su basi psicologiche. L’effetto di tale dispositivo di apprendimento è stato sottoposto ad una valutazione empirica su 289 allievi dell’ottavo anno di scuola. Il design prevedeva un pre-post-test con gruppo di controllo e un follow-up test due mesi dopo l’intervento. L’analisi dei risultati mostra una crescita significativa delle conoscenze e una migliore comprensione delle cause naturali e umane dell’effetto serra.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2010-09-01

Come citare

Reinfried, S. (2010) “Cambiare le concezioni spontanee al riguardo dell’effetto serra e del riscaldamento globale – una condizione preliminare per l’educazione allo sviluppo sostenibile”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 32(2), pp. 233–274. doi:10.24452/sjer.32.2.4835.