Educazione all’ambiente priva di saperi sociali: il caso dei manuali scolastici di “scienze e tecnologia” della provincia canadese del Québec
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.32.2.4836Parole chiave:
Educazione ambientale, insegnamento tecnico-scientifico, manuali scolastici, insegnamento elementareAbstract
L’articolo presenta un’analisi di 69 situazioni di insegnamento/apprendimento di «scienze e tecnologia» che integrano anche la formazione all’ambiente e al consumo. Queste situazioni sono contenute nei manuali scolastici per la scuola elementare. L’analisi mira a mettere in evidenza le dinamiche «socio-spaziali» che entrano in gioco quando vengono affrontati i problemi ambientali. I risultati mostrano che nonostante le questioni relative all’ambiente e al consumo siano previste nelle situazioni di apprendimento/insegnamento, il loro trattamento resta prevalentemente disciplinare e carente di riferimenti a saperi legati alle dinamiche socio-spaziali. Di conseguenza le dimensioni territoriali, politiche ed economiche sono prevalentemente neglette nelle riflessioni a carattere ambientale.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.