Educazione all’ambiente priva di saperi sociali: il caso dei manuali scolastici di “scienze e tecnologia” della provincia canadese del Québec

Autori

  • Johanne Lebrun
  • Abdelkrim Hasni

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.32.2.4836

Parole chiave:

Educazione ambientale, insegnamento tecnico-scientifico, manuali scolastici, insegnamento elementare

Abstract

L’articolo presenta un’analisi di 69 situazioni di insegnamento/apprendimento di «scienze e tecnologia» che integrano anche la formazione all’ambiente e al consumo. Queste situazioni sono contenute nei manuali scolastici per la scuola elementare. L’analisi mira a mettere in evidenza le dinamiche «socio-spaziali» che entrano in gioco quando vengono affrontati i problemi ambientali. I risultati mostrano che nonostante le questioni relative all’ambiente e al consumo siano previste nelle situazioni di apprendimento/insegnamento, il loro trattamento resta prevalentemente disciplinare e carente di riferimenti a saperi legati alle dinamiche socio-spaziali. Di conseguenza le dimensioni territoriali, politiche ed economiche sono prevalentemente neglette nelle riflessioni a carattere ambientale.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2010-09-01

Come citare

Lebrun, J. and Hasni, A. (2010) “Educazione all’ambiente priva di saperi sociali: il caso dei manuali scolastici di ‘scienze e tecnologia’ della provincia canadese del Québec”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 32(2), pp. 275–292. doi:10.24452/sjer.32.2.4836.