Case Management nella formazione professionale: una riforma nel contesto della trasformazione del lavoro

Autori

  • Katrin Kraus

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.32.2.4837

Parole chiave:

Formazione professionale, case management, transizione, pedagogia sociale, individualizzazione del lavoro, flessibilita

Abstract

Un numero crescente di giovani incontra difficoltà nella transizione verso la formazione e all’entrata nel mondo del lavoro, il che contribuisce ad indebolire la funzione integrativa del sistema di formazione professionale. Il cosiddetto case management che dovrebbe porre rimedio al problema viene giustificato con riferimento a problemi di carattere politico-sociale e a disfunzionalità del sistema della formazione professionale. Inoltre per la comprensione del fenomeno va considerata l’individualizzazione del lavoro che modifica radicalmente le condizioni d’integrazione sociale. Occorre pertanto ampliare, secondo gli autori, i concetti relativi al problema della transizione.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2010-09-01

Come citare

Kraus, K. (2010) “Case Management nella formazione professionale: una riforma nel contesto della trasformazione del lavoro”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 32(2), pp. 293–310. doi:10.24452/sjer.32.2.4837.