L’insegnamento della lettura a Ginevra: che cosa insegnare? Che cosa valutare?
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.32.3.4844Parole chiave:
Insegnamento delle lettura, scuola media, documenti ufficiali, contenuti insegnati, pedagogia del testoAbstract
Questo contributo analizza i contenuti insegnati corrispondenti a ciò che le inchieste internazionali PISA hanno valutato sotto il cappello “lettura e comprensione del testo scritto”. L’analisi si basa sullo studio (a) dei documenti ufficiali riguardanti l’insegnamento della lettura alla fine delle scuola elementare e all’inizio della scuola media; (b) dei testi e dei dispositivi di insegnamento della lettura proposti nelle classi ginevrine dell’8° anno. L’obiettivo è di tracciare una cartografia dell’oggetto effettivamente insegnato nello spazio definito come “lettura” dai docenti. L’attenzione viene posta su un processo di ricerca bottomup che tiene in considerazione le competenze professionali del docente e le tipologie di resistenza degli studenti.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.