Il ruolo delle pratiche di insegnamento e della conoscenza iniziale nell’apprendimento delle competenze testuali nello scritto

Autori

  • Carmen Buisán
  • Isabel Rios
  • Liliana Tolchinsky

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.33.1.4849

Parole chiave:

Apprendimento della literacy, pratiche formative, competenze emergenti di literacy, interazioni d’aula.

Abstract

L’apprendimento del linguaggio scritto è il risultato del contributo incrociato delle competenze iniziali dei bambini e della formazione che ricevono. Gli obiettivi di questo studio sono: (1) valutare le competenze emergenti di literacy dei bambini, sia in termini notazionali sia testuali, all’inizio del terzo anno di scuola dell’infanzia; (2) ottenere un quadro dettagliato delle pratiche formative nella prima formazione al linguaggio scritto nelle nove province spagnole; e (3) determinare la relazione tra questi due fattori e i risultati di apprendimento alla fine del primo anno della formazione primaria.
Nonostante l’identificazione di tre profili ben distinti nelle pratiche formative, i risultati indicano che lre prestazioni dei bambini nella lingua scritta dipendono più fortemente dal loro livello iniziale di competenza che dalle pratiche dell’insegnante.
Un’osservazione dettagliata delle interazioni d’aula nel contesto di attività specifiche non solo ha permesso di analizzare più attentamente le diverse traiettorie di apprendimento, ma anche di rivelare molteplici aspetti socio-affettivi e attitudinali che sembrano spiegare le differenze nei processi di apprendimento.

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Pubblicato

2018-10-04

Come citare

Buisán, C., Rios, I. and Tolchinsky, L. (2018) “Il ruolo delle pratiche di insegnamento e della conoscenza iniziale nell’apprendimento delle competenze testuali nello scritto”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(1), pp. 47–68. doi:10.24452/sjer.33.1.4849.