Sviluppo e supporto alle pratiche precoci di scrittura nel primo anno di scuola primaria

Autori

  • Britta Juska-Bacher
  • Andrea Bertschi Kaufmann
  • Nora Knechtel
  • Hansjakob Schneider

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.33.1.4850

Parole chiave:

Alfabetizzazione, prima classe, sviluppo delle competenze linguistiche, socializzazione linguistica, Ricerca azione, lezione aperta

Abstract

Il primo anno di scuola elementare in una pluriclasse può avere l’obiettivo d offrire un miglior stimolo allo sviluppo dell’apprendimento dei bambini, anche nel campo linguistico e della scrittura. Tuttavia, poco si sa sulla realizzazione concreta di tale stimolo da parte degli insegnanti. Lo studio longitudinale sullo sviluppo delle competenze di alfabetizzazione nel primo anno di scuola primaria è dedicato a questo tema. Questo articolo porta l’esempio di una classe con livelli di ingresso eterogenei e le misure applicate dalla docente. La lezione rivela ad esempio un alto livello di individualizzazione a fianco di momenti di attività che coinvolgono bambini di età diverse, e il collegamento di approcci didattici disciplinari e specifici per gruppi di età.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-04

Come citare

Juska-Bacher, B. (2018) “Sviluppo e supporto alle pratiche precoci di scrittura nel primo anno di scuola primaria”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(1), pp. 69–88. doi:10.24452/sjer.33.1.4850.