Quali pratiche di introduzione alla scrittura per i bambini sordi?

Autori

  • Edyta Tominska

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.33.1.4851

Parole chiave:

Pratiche di introduzione alla scrittura, bambini sordi, bilin- guismo, lettura interattiva, costruzione del saper leggere/scrivere

Abstract

Questo articolo descrive le pratiche di introduzione alla scrittura introdotte in una classe bilingue (lingua dei segni / francese) per bambini sordi. L’articolo presenta un ancoraggio concettuale dei programmi bilingui per l’educazione di questi bambini, seguito poi da contributi di studi sull’ingresso nella scrittura dei bambini, e tra gli altri, delle microgenesi didattiche. Una sessione di lettura interattiva servirà ad illustrare quali sono le componenti del processo di alfabe- tizzazione che emergono nel discorso in classe. In questa situazione didattica complessa, cogliamo tali componenti attivate grazie all’ interazione, nonché gli adeguamenti reciproci svolti dagli insegnanti e dagli allievi per farsi capire e per capirsi, i supporti visivi che utilizzano, il ruolo che giocano le due lingue.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-04

Come citare

Tominska, E. (2018) “Quali pratiche di introduzione alla scrittura per i bambini sordi?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(1), pp. 89–108. doi:10.24452/sjer.33.1.4851.