Quali pratiche di introduzione alla scrittura per i bambini sordi?
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.33.1.4851Parole chiave:
Pratiche di introduzione alla scrittura, bambini sordi, bilin- guismo, lettura interattiva, costruzione del saper leggere/scrivereAbstract
Questo articolo descrive le pratiche di introduzione alla scrittura introdotte in una classe bilingue (lingua dei segni / francese) per bambini sordi. L’articolo presenta un ancoraggio concettuale dei programmi bilingui per l’educazione di questi bambini, seguito poi da contributi di studi sull’ingresso nella scrittura dei bambini, e tra gli altri, delle microgenesi didattiche. Una sessione di lettura interattiva servirà ad illustrare quali sono le componenti del processo di alfabe- tizzazione che emergono nel discorso in classe. In questa situazione didattica complessa, cogliamo tali componenti attivate grazie all’ interazione, nonché gli adeguamenti reciproci svolti dagli insegnanti e dagli allievi per farsi capire e per capirsi, i supporti visivi che utilizzano, il ruolo che giocano le due lingue.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.