Esperienze di alfabetizzazione in famiglie turcofone e russofone di bambini della scuola dell’infanzia

Autori

  • Reyhan Kuyumcu
  • Anastasia Senyldiz

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.33.1.4852

Parole chiave:

Alfabetizzazione, Cultura, Famiglia, Scuola dell’infanzia, Russia, Turchia

Abstract

I bambini della scuola dell’infanzia con esperienze di migrazione vivono a casa contesti linguistici ed educativi diversificati. Questi contesti sono influenzati sia dalla situazione sociale sia dalle origini culturali della famiglia. Vengono qui presentati i risultati delle esperienze di alfabetizzazione in famiglia di bambini di famiglie di lingua russa e turca. Vengono poi discussi alcuni aspetti culturali relativi all’alfabetizzazione. L’articolo presenta poi i due progetti di ricerca che fanno da fondamento a questo lavoro. Infine, vengono presentati e confrontati alcuni esempi tratti dai progetti, seguiti da alcune proposte di attività di promozione dell’apprendimento del linguaggio che tengono conto della diversità delle condizioni familiari. Infine vengono presentate alcune prospettive di ricerca e indicazioni per la politica educativa.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-04

Come citare

Kuyumcu, R. and Senyldiz, A. (2018) “Esperienze di alfabetizzazione in famiglie turcofone e russofone di bambini della scuola dell’infanzia”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(1), pp. 109–124. doi:10.24452/sjer.33.1.4852.