Le pratiche discorsive esplicative nelle interazioni familiari e scolastiche: un confronto tra diversi contesti di interazione
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.33.2.4857Parole chiave:
Spiegazioni, interazioni familiari, linguaggio scolasticoAbstract
Questo articolo presenta i risultati di uno studio sociolinguistico qualitativo sulla spiegazione come pratica discorsiva nelle conversazioni quotidiane in casa e in classe. Dopo una presentazione delle strutture generali delle spiegazioni orali, vengono presentati tre casi qualitativamente distinti di spiegazioni fornite da bambini. Questi casi possono essere analizzati come espressioni di diverse pratiche (discorsive) di socializzazione. Nella seconda parte dell’articolo vengono analizzati aspetti specifici di spiegazioni fornite dai bambini nel contesto dell’apprendimento in classe.
Downloads
La data di download non è ancora disponibile.
Dowloads
Pubblicato
2018-10-04
Fascicolo
Sezione
Articolo tematico
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Come citare
Morek, M. (2018) “Le pratiche discorsive esplicative nelle interazioni familiari e scolastiche: un confronto tra diversi contesti di interazione”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(2), pp. 211–230. doi:10.24452/sjer.33.2.4857.